sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Ancora immersioni!

Calbiga, lunedì 13 aprile h 23:35

Che giornatina per i nostri sub! Gigi accompagnato da me, Pirlo, Lillo e Claudio si è immerso nel sifone a monte di Langun. Approfittando di una visibilità migliore supera gli 80 metri di due giorni fa stendendo altri 230 m di filo. Esce per due volte in saloni ciechi da 50m l’uno senza riuscire quindi a sbucare dal tanto agognato sifone terminale di Camparina che a questo punto è più conveniente tentare dalla parte opposta.

Stenderei un velo pietoso sia sul disastroso stile natatorio del Gnaro Castegnati (d’altronde è un Abbagnale storico…), sia sulla crisi nervosa del sottoscritto che rilevando ha dichiarato odio profondo per qualsiasi distanziometro laser dovendo ricorrere alla vecchia rotella metrica da 20m in gallerie infinite tutte da nuotare… Simpatico invece l’incontro con un bel cobra proprio all’imbocco dell’unica strettoia di 8 km di grotta ciclopica…

Simon accompagnato da Rok, Tanja e Barbara si è dedicato alla sorgente dell’intero sistema, una splendida valchiusana posta nei pressi del villaggio di Balogo. Scende lungo una diaclasi iniziale fino a -57 m per poi spostarsi più o meno alla stessa profondità per ben 200 m lungo enormi gallerie. Niente male per una prospezione!

Un terzo gruppo composto da Guido, Mauri, Benji, Davide, Joni e Daryl, è invece attualmente impegnato in un sopralluogo nel villaggio di Lauan dove sono state segnalate due grandi grotte sorgenti. Ad ora non abbiamo ancora ricevuto alcun aggiornamento ma questo ritardo fa ben sperare…

Per domani è prevista una super punta esplorativa oltre i sifoni a valle di Langun: Gigi e Simon sono decisi a continuare ad oltranza sia l’esplorazione (ferma su gallerie grandiose costellate di arrivi) sia la topografia.

Per questo abbiamo previsto un campo interno…

Vi racconteremo appena possibile!

Pota

a Panayoran piccoli devoti dei galli da combattimento

stalattiti all'ingresso di Langun

preparativi all'immersione nel sifone a monte

Gigi pronto ad immergersi

Gigi sparisce nel grande lago del sifone a monte

verso la sorgente di Balogo ( di repertorio perché Rok non trova il cavetto della Olympus!)


0 Responses to “Ancora immersioni!” | Comments are currently closed.