sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Finalmente insieme


Bivacco sul traghetto

Dopo tanta fatica, finalmete la spedizione è tornata ad unirsi in un solo gruppo. Sono state necessarie quasi 48 ore di avvicinamento tra navi, battelli e zattere sul mare agitatissimo che, un pochino, possiamo dirlo, ha fatto paura.. e ancora automobili, pulmini e trabiccoli vari (con singoli spostamenti di almeno 4/5 ore!) per potersi muovere da Sibuyan a Masbate a Samar.
Il gruppo è stato allietato con spaghetti, pasta, pomodoro, formaggio ma soprattutto tanta voglia di esplorare. Mentre si cercano i permessi per la zona proibita oggi Claudio, Frizzi, Jacopo e un locale di 72 anni, sicuramente il più agile del gruppo, hanno visto un ingresso molto ampio che sembra però chiudere. Domani sono previste nuove esplorazioni.

Ciao a tutti! Finalmente al primo Internet point utile da Manila! Vi scriviamo da Masbate città, reduci da 5 ore di pumpboat e 2 di van da Cajidiocan (che non è una bestemmia…) e con pochi minuti a disposizione per raccontarvi l’avventura passata a Sibuyan.
Le 20 ore di nave e i precedenti 2 giorni di attesa a Manila potevano effettivamente essere il prologo di in una settimana davvero intensa spesa a verificare il potenziale speleologico di quest’isola da sogno.
Sulle tracce di una spedizione filippina del 1997, abbiamo cercato di capire cosa nascondesse il cuore di questo “inchanted place” dominato dai 2050 metri del Mt. Guiting-Guiting. Beh, onestamente molto meno di quanto ipotizzato dai colleghi asiatici del Gaia Exploring Team: solo 8 cavità per 250 metri di sviluppo totale che sfumano a fronte di dislivelli e avvicinamenti da record, sotto la pioggia o peggio sotto la calura asfissiante. Ma probabilmente Sibuyan ha scelto di stupire con specie vegetali uniche e addirittura 5 mammiferi endemici, non certo per il suo carsismo. Troppo gneiss e troppo poco spazio nella serie metamorfica per il carsificabile.
Di lei ci resta ben altro, ricordi di paesaggi e persone per sempre e quell’appagante sensazione di aver comunque chiuso una prospezione seria in un posto difficoltoso. Anche perché gran parte del suo territorio è parco integrale se non addirittura dominio ancestrale, cioè territorio indigeno.
La vetta del Guiting-Guiting guadagnata domenica in giornata salendo con le sue nebbie dal mare e il vento teso, ci ha ulteriormente catapultato nelle Filippine che ancora non conoscevamo: abbiamo arrampicato sulle lame carsiche della sua cresta sospesa e con le braccia color aragosta abbiamo avuto il coraggio di provare addirittura freddo. Una vetta inaspettata per un orizzonte circolare di un blu intenso.
Ora via veloci cercando la maniera più veloce per raggiungere i compagni a Samar.
Matteo

visayas
L’imbarco a Sibuyan


L’animato porto di Romblon, capoluogo dell’omonimo arcipelego


Lasciamo la baia di manila


Bambini pronti ad immergersi nelle luride acque del porto per recuperare un piso


Sibuyan dominata dalla mole del Mt. Guiting-Guiting


La costa di marmo di Tablas

Potete mandare un SMS gratuito ai satellitari della spedizione (Sibuyan +8816 31520919 / Samar +8816 31520918) tramite il sito www.intermatica.it entrando nella sezione Emsat e poi Iridium.


0 Responses to “Finalmente insieme” | Comments are currently closed.