sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Omber: ricerca della giunzione: i lavori proseguono!

Ricerca frenetica del passaggio che, dalla vicina 791 (Terza grotta presso la Pocia dei Lacoi), porta ai rami della M. (d’ora in poi utilizzeremo esclusivamente l’abbreviazione: il lettore si senta libero di indovinare il resto….).

Dopo il primo tentativo di individuazione (rif. news precedente), sono seguite una serie di “punte”, sempre puntigliosamente relazionate dall’immancabile Vicky.

Pubblichiamo quindi una sua breve cronistoria degli eventi piu’ significativi:

Lunedì 03 gennaio

.…ora che sappiamo in quale ramo dell’Omber la 791 va a finire, decidiamo di ripetere la strategia delle due squadre, con odorizzazione e rumori; quindi:
- squadra “ricevitore”, in Omber – ramo della M.: Giorgio e Don
- Squadra di lavoro e di “trasmissione”, al fondo della 791: Vicky,Juri,Daddario, Mauri e Chiara.

La squadra ricevitore, causa mancanza di corda per attrezzare un traverso a metà ramo, in un primo momento  si ferma sotto un camino e aspetta l’ora prefissata. Anche se il segnale parte con qualche minuto di ritardo, i due  riescono a sentirlo, sebbene molto debole. Recuperata una corda da un pozzetto vicino, si spingono fino alla fine del ramo e rilevano la profondita’ mediante un altimetro barometrico: l’esito non e’ molto confortevole: sembra che il dislivello da colmare sia di una cinquantina di metri.

Ancora una volta gli uomini in Omber percepiscono l’odore del trapano a motore che la squadra in 791 sta’ nel frattempo utilizzando,  ma non arrivano a capire il punto esatto da cui scende l’aria.

Quindi punta esplorativa in agrodolce: da un lato il conforto e la conferma che la possibilita’ di giunzione e’ reale, dall’altro la consapevolezza di dover iniziare un lungo lavoro….

Lunedì 17 gennaio.

.…ore 18:30:  ritrovo in altipiano. Io arrivo  con qualche minuto di ritardo, portandomi ancora addosso l’aria della nuova sede del GGB: .arrivo, cioè, tutta sporca di pittura bianca causa ore passate a imbiancare le pareti. Trovo ad aspettarmi Pinipis e la Balossina. Ci interriamo.

La condotta finale termina in fessura. Si lavora senza sosta per 4 ore  e mezza ed, infine, si intravede al di la’ del vuoto.

E’ ora di uscire: le tre impegnative strettoie fanno sempre faticare: per risalire da -70 ci impieghiamo quasi un ora….

Sabato 22 gennaio.

.… ritrovo al solito posto: questa volta, oltre alla sottoscritta,  sono della partita  Giorgio, Don e Pinipis.
Ci affacendiamo a mettere in sicura l’armo di ingresso, cosi’ in grotta non entriamo prima delle 11.00.
Concentriamo i nostri sforzi sulla fessura finale.
Pinipis abbandona presto la punta causa doveri cognugali, e, dopo un paio d’ore, se ne esce anche il Don, ma durante la risalita, incontra il Daddario che sta scendendo a dare una  mano. E bravo il nostro “zombie” Daddario!….

Sabato 05 febbraio

… Ore 5:00 l’improbabile ritrovo in altipiano per Balo, Paride e Daddario. Verso le 7:00 si presentano il Pis con Gino il triestino (della Commissione Grotte Eugenio Boegan CGEB); nonostante il ritardo pretendono anche di far colazione giù in paese … si infilano così in 791 alle ore 9:00. Niente male!

Nel primo pomeriggio raggiungo i ragazzi con Cristian.
C’è euforia: al di la’ della fessura  si intravede un pozzo. Finalmente!!! La curiosità è tanta e quindi , appena c’è spazio per la nostra strettoista Balossina, lei si infila e scende.
Valuta la profondita’ del pozzo intorno agli 8-10 metri. Le dimensioni son modeste ma sicuramente a misura d’uomo.
L’aria poi si infila in un’altra fessura sul pavimento franoso e subito dopo c’è un altro pozzo. Ottimo! Chissà se l’Omber è vicino?…

Un grazie a Gino che è venuto a dare una mano….

Lunedi’ 7 febbraio

.…L’ormai consueta “punta” del lunedi’ sera questa volta si trasforma in incubo: mi sono dimenticata a casa “solamente” le batterie! Cosi’, senza possibilita’ di attrezzare la grotta, la punta si trasforma in una gitarella di poche ore a rivisitare quanto gia’ esplorato….

Venerdi’ 11 febbraio / Sabato 12 Febbraio

...Per questo weekend si organizza addirittura una staffetta di due squadre: si inizia  il venerdì sera con Pinipis , Daddario, Balo, Mauri e Chiara.
Il sabato, in tarda mattinata ,il Bà ,Pinipis,il Don, Mauri e Daddario  riarmano la grotta ove ce né bisogno. Bravi. Grazie.

Io entro verso le 15:00 e, dopo un’oretta, ci raggiunge anche Giorgio. Finalmente è giunto i momento di togliermi la curiosità e di vedere questo pozzetto al di là della fessura: per la verita’ resto un po’ delusa: della decina di metri stimati dall’unica che era passata (la Balossina), in realta’ ne risultano meno della meta! Sarà, forse, che essendo lei così minuta, vede tutto piu’ grande?
Il sasso lanciato nel pozzo seguente, pero’, mi porta a pensare che questo sia veramente piu’ profondo!….Chissa’ se e’ quello che portera’ in Omber?

Vicky

Andiam, andiam.....

La Vicky entra

Mauri in una delle tante strettoie


0 Responses to “Omber: ricerca della giunzione: i lavori proseguono!” | Comments are currently closed.