sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Special guest

Domenica 8 maggio 2011

Al consueto ritrovo in Cariadeghe mi presento con un altro personaggio che non vedeva il mondo sotterraneo bresciano da anni: Luca Tanfoglio (Tanfo).
A dir la verità giusto una settimana fa io e Tanfo, accompagnati da Gino della Commissione Grotte E.Boegan, abbiamo ammirato la bellezza della Grotta Impossibile a Trieste, approfittando della nuovissima traversata arva1-arva3.
Tra i primi ad esplorare la 791 c’era proprio il Tanfo (inizio anni ’90) che ora, dopo aver vissuto tantissime avventure sia sottoterra che in superficie, non si ricorda nemmeno dove possa essere l’ingresso… per me è un vero piacere accompagnarlo!
Con noi c’è anche la Balossina, reduce da un piccolo infortunio (capitato proprio durante la punta precedente a quella della giunzione), che l’ha tenuta lontana dalle esplorazioni fino a oggi; il Don (in gran forma ma senza casco, dimenticato a casa!) e gli zombies Daddario e Christian (Dracula).
Arrivati dove ci eravamo fermati la volta precedente, il Don arrampica per un pezzo in libera, prima di mettere un chiodo sotto un simpatico rivolo d’acqua, che pian piano lo inzuppa.
Si infila nel meandro e ritorna dopo qualche minuto: dopo una quindicina di metri il meandro si stringe, e vorrebbe mandare avanti noi donne, più minute.
Così io e la Balo avanziamo strisciando, ma solo per poco: ci troviamo in una sala dove c’è la base di un camino di circa 15 metri , mentre il meandro prosegue a lato, con una piccola risalita di 2 metri. Arrivano gli altri maschietti con trapano e corda, tranne il Tanfo che non riesce a passare nella strettoia.
Il meandro prosegue bello pulito, stretto e alto, per altri 20 metri, finendo in un’ennesima sala. Si intravede il passaggio a circa 7 metri dalla base .
Viste le ottime condizioni climatiche esterne, decidiamo di risalire e godere soddisfatti delle ultime ore di sole davanti ad un aperitivo….(quest’ultimo “gentilmente offerto” dal nostro Christian, rimasto intrappolato su di un devio per svariati minuti…).

il 7 maggio 2005 era un sabato proprio come ieri…in questa data ricorre la scomparsa del nostro caro amico e socio GGB Pierpaolo “Moli”… MOLTO CARO a chi ,come me, ha avuto la fortuna di conoscerlo .
Con ciò credo di avere il benestare di tutto il gruppo nel dedicare a lui e al suo instancabile allegro baccano questi bei meandri.

Vicky

proprio una bella giornata per infilarsi sottoterra...

proprio una bella giornata per infilarsi sottoterra...

a volte ritornano....

a volte ritornano....

speleo "gnare"

speleo "gnare"

nel salone "Specchio delle Brame"

nel salone "Specchio delle Brame"

il gigantesco specchio di faglia

il gigantesco specchio di faglia

mentre il Don arrampica....

mentre il Don arrampica....

.... gli altri fanno merenda!

.... gli altri fanno merenda!

finalmente il "ragazzo" è arrivato in cima: era ora!

finalmente il "ragazzo" è arrivato in cima: era ora!


0 Responses to “Special guest” | Comments are currently closed.