sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Spedizioni, spedizioni, spedizioni..

Ciao a tutti attenti ascoltatori del nostro sito, chi vi parla è DJ Bà dagli studi di Radio GGB, mi trovo in compagnia di 2 birre ghiacciate e di un ospite mentre al di fuori della nostra postazione, tra le onde del mare, la gente si rinfresca e ozia; con questa trasmissione si apre una finestra sulle spedizioni per attirare la vostra attenzione e rimettere in moto questo sito che da circa un anno manca di novità.


Ba e Vichy

Fortunatamente le novità non sono mancate in gruppo, gli aggiornamenti non sono stati pubblicati solo per mancanza di tempo e, lo ammettiamo, anche per un po’ di malavoglia.

B:”Allora, ospite misterioso… cosa mi dici in proposito?”

V:”Scusa ma non mi hai neppure presentata.”

B:”Hai ragione, scusate cari ascoltatori, vi presento la speleologa Vincenza Franchini, per tutti noi semplicemente la Vicky.”

V:”Ciao a tutti, premetto che ovviamente in gruppo non abbiamo mai smesso di andare in grotta. Durante l’anno abbiamo continuato i lavori in corso nel territorio bresciano ma senza dimenticare quelli aperti in toscana.”

B:”Ok, ma dimmi qualcosa di meno vago.”

V:”Per quanto riguarda il territorio bresciano, tutto il gruppo si è impegnato nell’elaborazione dei filmati girati all’indimenticato papà Omber, lavoro commissionatoci dall’Ente del parco dell’Altopiano di Cariadeghe. All’Orecia de parlo, grazie all’interessamento del Don, si intravede ora un’imminente prosecuzione della grotta, e poi c’è il passaggio dell’impossiile strettoia da parte mia e di Balossina alla Casina del cumù.”

B:”E per quanto riguarda la toscana che mi dici?”

V:”In toscana abbiamo provveduto al disarmo del 5 luglio, mentre all’Abisso faraone alcune squadre capitanate dal Cive e Balossina si sono avvicendate nei lavori di distruzione, con risultati soddisfacenti, mettendo in luce la prosecuzione in testa al nuovo pozzo.”

B:”E del corso di 2° livello che mi racconti? So che il Pota ha avuto il suo bel da fare per forgiare dei nuovi super-speleo..”

V: “Beh, come dimenticare l’uscita alla Spluga, ma qui dovrebbe raccontare come è davvero andata il nostro Pis, che in risalita del P131 è riuscito, non accorgendosi, ad agganciare la corda al sacco scatenando l’ira funesta del popolo che giunto alla base del pozzo, e non vedendo una corda dove risalire, l’ha fermato con urla ed insulti adeguati mentre lo svampito si trovava ormai a pochi metri dall’uscita, ossia a 90 mt da terra! E poi c’è la traversata al Corchia, iniziata a dire il vero la notte precedente al nostro ingresso in grotta con la solito delirio collettivo..”

B:”E l’attività sociale? Qualcuno mi ha raccontato di aver visto nel mese di febbraio delle diavolesse aggirarsi sopra botticino…. Che combinavate? “

V:”Ahahahahah abbiamo festeggiato i 40 anni del Presidente (Pota) con una festa che passerà alla storia… ma quello che è successo non possiamo raccontarlo sul sito… hihihi cambiando discorso, so che tra poche ore avrai un aereo che ti porterà, passando da Vienna, a Sochi in Russia… a fare cosa?”

B:”Si, ho la grande opportunità di aiutare i russi del Cavex Team capitanata da Denis Provolov e Oleg nell’ultimo tentativo, a detta loro, di approfondire gli ormai famosi -2191 metri di Krubera.”

V:” Fantastico! …ma in che modo?..! Con la tua stazza pensi di riuscire a superare tutti i sifoni in apnea? E poi non sei neanche un sub..”

B:”No no.. ovviamente io cercherò di essere il miglior sherpa sotterraneo, cercando di accompagnare fin dove potrò l’uomo più profondo del mondo e vero speleo sub Yura Bazilevsky. È comunque per me un grande onore avere l’opportunità di partecipare ad uno dei campi internazionali più importanti del mondo. Prossimamente su questo sito ci saranno gli aggiornamenti della spedizione. Ma anche tu sei in partenza per un’altra spedizione..”

V:”Infatti: venerdì 13 agosto partirò col treno alla volta di Trieste dove mi attenderanno gli speleo della Commissione Grotte Eugenio Boegan ed un furgone carico di materiale. Partiremo quindi subito alla volta dell’Albania. Dopo qualche giorno ci raggiungeranno un gruppo di faentini e verso il 20 agosto partiranno sempre da Trieste Louis Torelli, capo spedizione, con altri dei suoi ed un gruppo di sloveni capitanati dal dott. Rok Stopard.”

B:”Quando è previsto il rientro?”

V:” Non ne ho idea…sono a disposizione dell’esplorazione! E tu quando torni?

B:”Sono legato a un visto turistico che mi espellerà dall’Abcasia il 25 agosto ed un biglietto aereo che mi riporterà alla Malpensa il 26. Avremo tue notizie durante la permanenza al campo?”

V:”Si anch’io cercherò di mandare sms e foto che le vedrete sul sito, quindi rimanete sintonizzati con noi!”

B:”Bbene, il nostro tempo è terminato, salutiamo calorosamente tutti i nostri ascoltatori e passiamo ora la parola alla famosa trasmissione “100 modi di combinare guai in grotta” presentata dal nostro infallibile Pis… ;)


Marco Ba

I nostri sponsor:
 


0 Responses to “Spedizioni, spedizioni, spedizioni..” | Comments are currently closed.