sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Tra febbre e scarpe rotte

25.04.12 ore 20:50
Casa campo Calagos family.

La nota di colore di oggi ce la regala un ragazzo del villaggio che ci ha accompagnato in esplorazione… dopo 10min  ha rotto una scarpa e la sua risposta è stata semplicemente: “No problema!”. Morale: si è fatto un ora di avvicinamento, più un pezzo di grotta (2 ore), il ritorno al campo (1ora), il tutto con la scarpa al piede destro e sul sinistro solo il calzino!!

Con Sulpan Cave abbiamo ormai ufficialmente raggiunto uno sviluppo tale per cui è la 2° grotta delle Filippine in lunghezza. Abbiamo trovato anche una grotta in foresta con un pozzo da 60m ed il tratto finale del fiume di Male-ho, classificandoci così al 3° posto per profondità! Calcolate che un -160m in Filippine è paragonabile a un -900m.. quasi -1000m dalle nostre parti! Lo sviluppo esplorato oggi è di 800m, con tanto di foto, rilievo, armo (quello poco, per essere veloci…) e disarmo in 2 persone. Per capirci è dove abbiamo scambiato le granate con i flutti di h2o della forra sottostante. Abbiamo visto anche un’altra grotta nuova con un bel fiume all’interno e via con esplorazione, rilievo, armo (poco..), disarmo, foto al volo.. E’ da considerare una grotta alpina! -108m di profondità con uno sviluppo di 527m rilevato in 98 tratte! Ho minacciato personalmente Francesco e Antonio che se andavamo oltre le 100 tratte andavano a letto senza cena! All’inizio si presenta una forra di 100m, larga solo 50cm con una serie di salti da 15m, poi abbiamo trovato una galleria 2m per 1m e condotte freatiche, mortalmente strette in caso di pioggia, che sbucano in una galleria di 3m per 2m con un discreto attivo. Le abbiamo seguite per 200m e proseguono.. mettiamo tutto in carta e, se merita, si ritorna.

Sul fronte sanitario il Pota è partito stamattina con Guido per l’ospedale di Calbayog (4 ore da qui) dove ci sono medici italiani di S.Camillo visto che era ormai il quarto giorno con 40 di febbre, nonostante tachipirina e antibiotici. Per ora sappiamo che sta meglio, presto avremo nuovi bollettini medici.

Ciao a tutti,
Claudio

Segue un sms di Matteo che ci assicura che va tutto bene:

Dopo 4 gg di febbre a 40 da ieri sono ricoverato all’ospedale di Calbayog. Guido è con me. Per ora sono state escluse dengue, tifo e leptospirosi. Sono in attesa dei risultati di altri esami ma sto molto meglio. Che avventura! Per raccontare tutto quello che sto vedendo qui mi serve un altro blog!
Ciao, Matteo.

Per chi volesse inviare gratuitamente messaggi al satellitare della spedizione basta collegarsi al sito
www.universatitalia.it a questo link, selezionale SMS a IRIDIUM ed inserire il numero telefonico (+8816) 32538353

Ragazzo del villaggio ci ha accompagnato. Dopo 10min rotto una scarpa,la sua risposta:no problema!si è fatto 1ora di avvicinam un pz di grotta2 ore,ritorno al campo 1ora, il tutto sulla dx la scarpa sulla sx solo il calzino!!

Ciao!25.04.12ore20:50. Casa campo calagos family. Con Sulpan cave 2¤ delle filippine in lunghezza. Grotta con poz in foresta da 60m con tratto finale di fiume di male-ho siamo al 3¤ posto per profondità -160m da noi è paragonabile a un -900m..quasi 1000m!sviluppo 800m explo foto rilievo armo(poco per essere veloci.) e disarmo in2persone. Per capirci è dove abbiamo scambiato le granate con i flutti d h2o della forra sottostante.

Oggi grotta nuova in3 con fiume dentro,explo rilievo armo(poco..) disarmo foto al volo.. da considerare grotta alpina!-108m sviluppo527m 98 tratte! Ho minacciato frances e anton che se andavamo oltre le100tratte andavano a letto senza cena! All inizio forra per 100m stretta 50cm serie di salti p15, galleria 2*1, condotte freatiche strette mortali in caso di pioggia, sbucano in galleria 3*2 con discreto attivo. Seguite per 200m e proseguono..mettiamo tutto in carta e se merita si ritorna..

Questo è ultimo mes di aggiorna d oggi, ma per ora pubblica poco o niente, per favore nessun allarmismo fino a quando nn so nulla di preciso!pota partito stamattina con guido per ospedale di calbayog 4 ore da qui dove ci sono medici italiani di s.camillo-causa quarto giorno con 40 di febbre nonostante tachipirina e antibiotici. Per ora sappiamo solo che la febbre è calata. Più tardi sapremo di più, è in buone mani.fammi sapere se arriva tutto. Ciao e grazie fes!

Ore6:38. Matteo meglio, fatto analisi escluso malaria tifo dengue leptospirosi. Sonia avvisata. Pubblica pure.. Ciao

Dopo 4 gg di febbre a 40 da ieri sono ricov all osp di calbayog. Guido con me. Escl x ora dengue tifo lepto. Sono in attesa degli esami ora sto meglio. Che avventura! Per racc quello che sto ved mi serve un mio blog! Se vuoi chiamami con skype ciao

0 Responses to “Tra febbre e scarpe rotte” | Comments are currently closed.