sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Progetto Ariadeghe: prima raccolta dati

E’ iniziata positivamente la raccolta dei dati relativi alle temperature provenienti da diverse cavità dell’Altipiano. Molto gradito il passaggio a “zona gialla”, circostanza che ha permesso ai soci non residenti di prendere parte all’operazione.
I dieci partecipanti riuniti in mattinata all’Osteria del Ruchì (Cariadeghe), si dividono in sottogruppi con Gps alla mano e partono verso le loro mete.
Don, Mac e Juri si incamminano verso il settore NE (Boca del Zuf) per recuperare i Data Logger in due cavità e il relativo “esterno”. Successivamente risalgono sul Monte Ucia per la medesima operazione, ritirando tutti i sensori del settore posto a NO. Altri tre ingressi più quello in esterno.
Nel frattempo Max si dirige in auto ai Prati della Carlina (settore SO), mentre il resto della truppa (Vicky, Spara&Ramona, Giorgio, Nicotin e il Profe) va alla ricerca del Bus del Rospo…
Da lì tornano lentamente verso il punto di partenza passando da altri ingressi in lista, sparsi tra la zona della Casina del Comune e l’Omber, recuperando quasi tutti gli strumenti del ricco settore SE.
Riuniti all’osteria per la meritata birra, nel primo pomeriggio i più tanti si congedano.
Inizia a piovere, ma ne mancano ancora due all’appello in zona Monte Pedule.
Rimasti in tre (Max, Vicky e Giorgio), decidiamo di terminare l’operazione vivendo anche un momento di apprensione, visto che il filo, a sostegno del contenitore appeso sopra la verticale in vuoto (P13), era rosicchiato. Ma una rapida calata su corda, risolve le ansie. Un saluto a Giorgio e poi scortiamo il prezioso bottino a casa.
Il malanno speleologico prosegue subito davanti al pc per l’atteso scarico dei dati. Due minuti di terrore durante le prime letture poiché sullo schermo compare la scritta “No Data”, ma pigiando il tasto giusto ecco apparire tutte le registrazioni. Dopo un bel sospiro di sollievo parte la Ola. Il software restituisce con esito positivo tutti i dati e ogni file scaricato contiene la lista di oltre un migliaio di misure e relativo grafico. I primi interessanti tasselli di un rebus destinato a intricate elucubrazioni.
Mumble mumble mumble…
Il giorno seguente, dopo aver resettato 4 data logger destinati all’esterno, concludiamo (sotto la pioggia) l’opera, riposizionandoli nei quattro angoli dell’altopiano dove attenderanno fino ad Agosto il loro ulteriore ritiro.
Prossimo appuntamento per gli inizi di Giugno, con il monitoraggio degli ingressi meteobassi.

Vicky

Progetto Ariadeghe: gli ingressi monitorati


0 Responses to “Progetto Ariadeghe: prima raccolta dati” | Comments are currently closed.