sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Suhot Cave, rilevati 1,5 km


L’ingresso di Suhot Cave

Disturbati dal solito rumore di fondo, con l’aggiunta di una musica di cui poi avrò spiegazione, Matteo mi dice che, come sempre, le scoperte migliori si fanno gli ultimi giorni. Ora sono in una delle ville più belle di Dumalag, nella provincia di Capiz al centro di Panay.
Dopo aver alloggiato dal primo cittadino, dagli uffici della tesoreria sono stati scortati con i cellulari della polizia locale alla grotta, un ingresso trionfale, quasi alla Indiana Jones, che i nostri avrebbero evitato volentieri. Incredibilmente potete vedere una descrizione della grotta al sito www.capiz.gov, collegamento ufficiale per la regione di Capiz. Questo perchè, ci racconta Matteo, la zona dell’ingresso è adibita a parco giochi, quasi come le terme da noi. Immaginate la scena con i nostri, vestiti da speleo ed armati di sacchi da esplorazione, che passano, scortati dai militari, tra gli ignari bagnanti della Domenica.
Per ora è stato rilevato 1,5 km, in un solo giorno, con termine in un gallerione che si affaccia in una zona sifonante. L’area è molto bella, un carso davvero promettente che porta la spedizione a 6 km totali di rilievo.
All’uscita dalla grotta, nella parte “pubblica” sono rimasti solo i numerosi alcolisti serali che tempestano di domande, più o meno comprensibili, i quattro curiosi speleologi europei. Per oggi, Domenica 22, sono previste grandissime esplorazioni.. ma per ora lo scotto da pagare per la residenza, una villa che nulla ha da togliere alle comodità cui siamo abituati in patria, sono interminabili Karaoke a base di Rhum. Dopo una lauta cena, innaffiata da qualche birra, inizia la festa.. anche questa è una delle dure prove a cui la spedizione sottopone gli esploratori. Il morale è alle stelle e, ci fanno sapere, sono affiatatissimi e carichi come sempre.

Paolo Jeannin [Hollywood]


Dumalag, al centro di Panay

Mandate SMS gratuiti alla spedizione:
Dal sito www.intermatica.it andare in SOLUZIONI DI TELECOMUNICAZIONI poi IRIDIUM poi INVIO SMS GRATUITI poi comporre il nostro numero 881631520931


0 Responses to “Suhot Cave, rilevati 1,5 km” | Comments are currently closed.