sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

Mega esplorazioni a Panay!!!


▲ Gallerioni concrezionati in Filippine

“Gallerioni megagalattici… fiumi e laghi sotterranei… strani pesci cavernicoli…â€?
Dallo sbiascicato e tremolante linguaggio di Matteo (effetto dei preliminari della festa che terranno questa sera) trapela un entusiasmo stellare.
Sono di ritorno a Dumalag da una lunga e durissima giornata, densa di emozioni stratosferiche. Dopo aver esplorato in traversata una grotta di 250 metri (niente di che), hanno camminato parecchie ore nella foresta aizzati dai locali che gli paventavano grotte e fiumi sotterranei a iosa. Questa volta le aspettative sono state addirittura superate dalla realtà.
Giunti presso una grossa perdita (un fiume che, dopo aver percorso un tratto sulla superficie, penetra sotto terra), sono entrati da un bel portale e hanno percorso circa 500 metri di galleria gigantesca prima di fuoriuscire alla luce del sole. Poco più avanti, il corso d’acqua si inabissa nuovamente con un percorso di oltre due chilometri fino alla risorgenza. La grotta presenta gallerie dalle sezioni ciclopiche, con grandi laghi, concrezioni eccezionali e varie possibilità esplorative.
Numerose le tratte della poligonale del rilievo topografico che hanno superato la lunghezza della bindella (50 metri). A Frizzi sono realmente venute le vesciche alle mani a forza di riavvolgere il nastro della bindella: oltre DUE Km di rilievo in un sol giorno!!!
Anche dal punto di vista biospeleologico sono state fatte scoperte interessanti: ieri, nella Sohut Cave hanno scoperto un pesce depigmentato mentre oggi hanno scovato un altro strano pesce cavernicolo. Questi pesci potrebbero essere del tutto sconosciuti. Un futuro e dettagliato esame fatto da specialisti potrà rivelare l’entità della scoperta.
Alla grotta torneranno presto a far foto, film e a continuare le esplorazioni ma domani andranno a verificare un’altra importante segnalazione.
Nel frattempo, stanchi ma super entusiasti, si adoperano ai festeggiamenti serali a base si San Miguel…

Siamo ad otre 8 Km di rilievo totale… e non è ancora finita!

Gianni Garbelli

Mandate SMS gratuiti alla spedizione:
Dal sito www.intermatica.it andare in SOLUZIONI DI TELECOMUNICAZIONI poi IRIDIUM poi INVIO SMS GRATUITI poi comporre il nostro numero 881631520931


0 Responses to “Mega esplorazioni a Panay!!!” | Comments are currently closed.