sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

900

900 è il secolo che ci ha visto nascere (parlo dei soci del GGB)… 900 è un film del 1976 diretto da Bernardo Bertolucci.
900 è il numero di catasto della grotta che sabato 4 luglio Don ha cercato sul Monte Spino senza riuscire a trovarla, esplorando (anche prendendosi qualche rischio) il ripido pendio dell’area indicata dalle coordinate del GPS. Ammirevole per caparbietà e curiosità, mi spiace, causa affaticamento, non averlo potuto aiutare nella ricerca.
Più fortunato invece con la 569, benché la visita della stessa non abbia sollevato particolari entusiasmi: di modeste dimensioni, fangosa quel tanto che basta per sporcare la tuta, popolata da nugoli di insetti attirati da occhi, naso e bocca. Solo dopo averla trovata, risalendo il pendio nel bosco, ci si è accorti che il sentiero era nei pressi: perlomeno la discesa al Rifugio Pirlo è stata agevole.
Vi eravamo arrivati in tarda mattinata risalendo la ferrata Spigola della Bandiera, breve ma discretamente impegnativa. Accolti con la solita simpatia e gentilezza dai giovani rifugisti, Fabio e Roberta, abbiamo avuto la sorpresa di incontrarvi la nostra “collega” Olivia, impegnata a dare una mano nell’offrire servizi ai clienti del rifugio.
Presi i necessari accordi con Fabio per Sabato prossimo, quando tempo permettendo, si vuole armare l’Abisso Spino per permettere ulteriori esplorazioni il fine settimana successivo, abbiamo iniziato la discesa sul sentiero verso San Michele.
La veduta dell’Isola del Garda, della Rocca di Manerba e della penisola di Sirmione, circondate dal blu del cielo terso e da quello del lago di Garda, ha accompagnato per buona parte il nostro viaggio di ritorno.
Appuntamento a sabato prossimo!

Massimo “Profe”

avvicinamento alternativo: la ferrata "spigolo della bandiera"

l'ingresso della 569Lo "Grotta di Monte Spino"

androne iniziale della 569


0 Responses to “900” | Comments are currently closed.