Il giorno 13 agosto ha preso il via la spedizione triestino-slovena “Hekurave 2010″. Avrà luogo in Albania nel Nord/Est del paese: precisamente sugli altipiani dei Monti Hekurave e Boshit, situati nel gruppo montuoso delle Prokletije, ai confini tra Kosovo, Montenegro ed Albania. Si tratta della sesta spedizione della Commissione Grotte “E.Boegan”ed io (Vichy) ne farò parte fin dall’inizio. Questa zona è già stata esplorata dagli speleo della Commissione Grotte Eugenio Boegan nel 1993, nel 1994, nel 2006 e nel 2008 capitanati da Elio Padovan.
Collocazione della zona di Maja Hekurave
La zona della spedizone più in dettaglio
L’anno scorso, tuttavia, sono tornati con un gruppo di sloveni , tra cui il nostro amico Rok, proseguendo le esplorazioni e le battute in zone limitrofe. Shpella Zeze (la Grotta nera) è il primo degli obiettivi esplorativi di quest’anno prefissati dal capo spedizione Louis Torelli: si trova a circa 800 metri slm a monte dell’abitato di Querec e si tratta di una risorgenza di “troppo pieno” delle acque di drenaggio provenienti dall’altipiano dell’Hekurave. All’interno di essa l’aria fredda circola violentemente e, scivolando lungo il canalone d’accesso, si avverte ben prima di arrivare all’ingresso.
Oltre a proseguire l’esplorazione della Zeze un altro obiettivo sarà , in collaborazione con un gruppo di faentini presenti al campo, Shpella Boshit posta ad una quota più alta. Per me, unica bresciana a partire, sarà un’esperienza tutta nuova dato che non conosco alcun partecipante e dovrò subito stare a loro stretto contatto (il viaggio col furgone molto carico da Trieste si stima essere almeno di 15 ore)ma, lo spirito speleo si sà, è piacevolmente goliardico… così la prima questione da risolvere parlando al telefono con Adriano Balzarelli del C.G.E.B. è stata (fu?) chi dei due avrebbe dovuto portare la chitarra…
A presto con notizie dal campo. Vicky
CGEB: Commissione Grotte Eugenio Boegan – Albania 2010
Sponsor :::