I documenti sono a posto; il materiale c’è tutto.
Ho recuperato un ottimo passaggio fino a Trieste; per il ritorno ci penserò; le informazioni che arrivano per telefono sono, come al solito, frammentarie e mutabili.
A ora , la situazione è questa: partirò a breve per Trieste dove preparerò tutto il necessario per il campo, assieme a Dario. Quest’anno sembra ormai certa l’assenza del presidente della “Commissione Grotte Eugenio Boegan”, Louis Torelli, organizzatore con altri suoi soci della spedizione , sempre attento a mantenere saldi e rinforzare i rapporti con gli abitanti e le autorità locali.
Sabato 31 Agosto io e Dario saliremo sul furgone di Cevap, da qualche parte in Slovenia, e inizieremo a scendere a Sud.
Entro la giornata dell’1 Settembre arriveremo a Lekbibaj , piccolo paesino sito poco più a Sud del parco naturale di Valbona, sulle Alpi Albanesi; là arriveranno anche gli altri partecipanti , tutti Sloveni, capitanati da Rok… non so esattamente ancora quanti siano, la cifra oscilla tra i 4 e i 6.
Io e Dario abbiamo il compito “istituzionale” (non per dire che sia meno interessante, anzi…) di esplorare una grotta trovata dal locale Ndoc Mulaj, il quale è presidente dell’Alpe di Tirana (paragonabile al CAI) e che sarà con noi per qualche giorno al campo.
Una volta concluse le operazioni di rilievo, ci addentreremo nella valle per stabilizzarci nei pressi dell’imponente Shpella Zeze (Grotta nera) dove ci concentreremo su di un paio di punte esplorative, votate allo sfinimento, proseguendo oltre l’ultimo punto conosciuto (sperando senza intoppi), per riuscire ad ipotizzarne la direzione principale. Con in mano quel dato , si potrà indirizzare meglio le prossime spedizioni, che sicuramente si svolgeranno in quota.
La grotta si sposta in pianta per oltre 4Km e + 70m circa di dislivello; se per il primo Km e mezzo le gallerie sono di dimensioni notevoli, nei restanti 2Km, bassi e ventosi cunicoli non permettono quasi mai l’avanzata in stazione eretta.
Il giorno 10 tutti smonteremo il campo, scenderemo ai furgoni (11Km a piedi accompagnando cavalli carichi di materiale) e, a Bariam Curri incontreremo un altro gruppo di Triestini della Commissione Grotte. Dario si unirà a loro per altri 10-15 giorni: saliranno in quota fissando un campo a circa 1600m s.l.m. per individuare degli ingressi interessanti .
Io cercherò di rientrare sana e salva e con parecchi metri di rilievo in più!
Vicky