Ancora una punta molto partecipata quella di domenica 18 dicembre 2011.
Il prologo il giorno prima, con Jury, Elena, La Roby e Gabry che avevano disceso il grande pozzo scoperto la settimana precedente, scoprendo che, in realta’, riportava nel “meandro del Moli”.
Infatti, percorrendo il meandro, noi troviamo davanti agli occhi la nuova la corda che sale al Sefossile, permettendo di by-passare una scomoda risalita sotto cascata.
In testa al pozzo avanziamo ancora una trentina di metri e arriviamo dove la squadra precedente, non essendosi fidata a disarrampicare un salto di 3-4 metri, si era fermata.
Io, con un po’ di incoscienza e con qualche rischio, mi butto nell’esplorazione; dietro di me anche Savi (Alessandro) e Hollywood, in attesa che qualcuno arrivi a mettere una corda dato che arrampicare il salto appena disceso, causa le solite rocce marce, risulta pericoloso.
Rovistiamo tra i pertugi che si intravedono tra rocce, concrezioni e fango,
Mi infilo in una botola inizialmente abbastanza stretta che pero’, dopo un paio di metri, si allarga, rivelando una galleria: l’urlo di soddisfazione mi si spegne in gola quando vedo un’orma davanti a me … capisco subito che mi trovo a pochi metri dalla Sala Stele di Rosetta.
Intanto Hollywood, rimasto nella saletta soprastante, allarga a suon di martellate un’altra strettoia e, quando risalgo, faccio appena a tempo a vederlo passare oltre la fessura.
lo seguo e , metro dopo metro, gli stretti passaggi diventano sempre più comodi.
Come un mantra, continua a ripetere “qui continua, qui va avanti…” e avanza a carponi sempre più spedito; cerco di raggiungerlo ma lui è inarrestabile, sento la sua voce sempre più in lontananza descrivere quello che stà vedendo “qui sotto scorre l’acqua, qui c’è una condotta freatica, camino con l’attivo, saletta con cascata…”
Quando finalmente lo raggiungo l’ultima parola e’, pero’, la mia: “e qui c’è lo specchio di faglia che ci sbarra la strada!!”. Siamo forse tornati sopra al Salone Specchio delle Brame? In effetti la nuova condotta cambia direzione più volte, facendoci perdere l’orientamento.
La prossima volta sara’ necessario rilevare il ramo.
Arrivano anche il Don e Mauri ad osservare la nuova galleria, quindi torniamo al Salone e ci ricongiungiamo a Giorgio, Mirko, Sara e Valerio.
Mentre gli altri iniziano la risalita, io Alessandro e Valerio, ancora smaniosi di esplorare, decidiamo di rovistare tra la frana del salone.
Valerio trova così, dopo un passaggio molto stretto, un pozzetto inclinato; corda non ne abbiamo: sara’ per la prossima…, quindi, se possibile ancora più contenti di quelli usciti prima, risaliamo anche noi.
Vicky
Questa volta niente foto in grotta: possiamo pubblicare solo una carrellata sul solito rito della vestizione.