sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

In 791 ogni pozzo ha la sua strettoia

Venerdì, 4 Maggio 2012

Punta notturna quella organizzata per andare in 791. il ritrovo è fissato per le 21:00 alla solita pocia.
Nonostante il pericoloso pre-ritrovo di qualcuno un paio d’ore prima, al bar per l’aperitivo, per le 22:00 riusciamo ad entrare.
La punta è partecipata: Super Pippo sempre puntuale con la sua Ape militare, il Don che recupera Sicuro, Pis, Vicky, Skizzo (che sempre più gli si addice questo soprannome), il Biondo, un ex GGB e una nuova leva della C.G.E.B. di Trieste: Dario.
Senza intoppi ci ritroviamo al salone a decidere le squadre di lavoro e a dividersi i materiali.
Pis, Sicuro, Don ed il Biondo salgono dal ramo del Moli nella galleria fossile per disostruire uno stretto passaggio. Vicky, Super, Skizzo e Dario si infilano nella frana del Salone e preparano l’occorrente per scendere nell’ultimo punto non ancora esplorato.
Armata la discesa , Super si muove con cautela dato che ,essendo nel bel mezzo di un’enorme frana, tutte le rocce sembrano guardarti minacciose. Il salto di 15 metri sfiora uno scivolo di piccole pietre e fango altamente instabile ,divenedo poi orizzontale per una decina di metri; lì, al solito, lo specchio di faglia non lascia scampo.
Super individua un altro pozzetto riempito da detriti, ma, essendo all’incirca sopra i pozzi Kunz!, Io e Dario andiamo verso la seconda giunzione per verificare se si sente il martellio. Difatti proprio sopra la saletta della seconda giunzione sentiamo il battito costante del pazzo al piano di sopra…
Pausa cibo al salone. Arriva in contemporanea anche il Don, abbacchiato.
Ci spiega che sul più bello il trapano ha smesso di collaborare, quindi anche lì il gioco è finito.
Va poi a verificare se sente le mazzettate di Sicuro e il Pis sopra la cordina a nodi nel pozzo Nero, e anche lì l’esito è positivo.
Sono circa le 3:30 quando ci ricompattiamo tutti per una pausa riflessiva; a qualcuno la voglia di fare non si è ancora spenta e quindi, dopo un the caldo, Io, Pis e Super Pippo ritorniamo sotto nella frana poiché c’è una finestrella nello specchio di faglia a 2m circa dal suolo.
Skizzo farneticante e farfugliante viene sollevato da ogni missione.
Don e Sicuro lentamente fanno armi e bagagli e si apprestano a risalire, seguiti a ruota da Skizzo e dal Biondo. Là sotto tocca a me infilarmi nella stretta e fangosa condotta, ma dopo 5 metri risbocca ancora nella frana.
Alla partenza di quest’ultima calata, l’aria che si sente è importante; sale… verrà tutta dal ramo dell’erba rossa in Omber? O arriverà da qualche altra parte? Ma tutti questi massi fanno paura e muovere qualsiasi cosa lì sotto potrebbe non essere un bel gioco.
Alle 8:00 sono l’ultima ad uscire, un po’ afflitta per gli scarsi risultati ottenuti in questo giro; ma noi ce l’abbiamo messa tutta, persino la musica, giu’ al salone!

Vicky

Si arma il nuovo pozzo

Superpippo

Skizzo sonnacchioso

Visto che il trapano non va, prepariamo almeno il the!

buonanotte....

in pausa

inizia la risalita


0 Responses to “In 791 ogni pozzo ha la sua strettoia” | Comments are currently closed.