16 Aprile – Ieri, finalmente, è stata portata a termine l’esplorazione di Naduian Cave, per un totale di 1300m circa, di cui 400m solo nell’ultima punta. Oggi hanno fatto 11 ore di cammino, 5,5 km a NE di Bouluan, dove sono state raggiunte 5 grotte tra cui un bel “Sotano” e gallerie molto concrezionate.
Le grotte ci sono, il problema è che sono molto lontane e spesso ci vogliono permessi e compromessi nonostante la spedizione goda del supporto dei locali.
Due aneddoti della giornata: Rock, in un passaggio su traverso, si è forse incrinato una costola ed è rimasto alla base in qualità di medico del villaggio. Subito la fila si è allungata davanti allo studio del “dottore europeo”. Non facili comunque le visite: un anziano, alla domanda: “Quanti anni ha?” ha risposto: “Non saprei, dai 72 agli 80.. penso..”. Il buon dottor Rock, dopo averlo visitato, gli ha consegnato delle supposte in dotazione nel pronto soccorso della spedizione. L’anziano le ha guardate perplesso, le ha rigirate nel palmo della mano fino a che il suo vicino gli ha cortesemente spiegato che la plastica va tolta e che devono essere messe “dietro” e non mangiate come caramelle.
Nella serata, per allietare la truppa, è arrivata l’elettricità. Miracoli della tecnica.. Un generatore raffreddato con taniche d’acqua da un addetto che è rimasto tutta la notte ad assolvere all’ingrato compito. I fumi, ovviamente molesti ed oleosi, hanno “gasato” fino al limite dell’intossicazione le stanze del campo base..
Episodi a parte oggi è stato il primo giorno senza pioggia, speriamo continui così.
Potete mandare un SMS gratuito ai satellitari della spedizione (Sibuyan +8816 31520919 / Samar +8816 31520918) tramite il sito www.intermatica.it entrando nella sezione Emsat e poi Iridium.