Sabato, 16 giugno 2018
Dopo la lunga pausa invernale riprendono le punte esplorative in quel di Aladino.
Ricordiamo che nelle puntate precedenti erano stati esplorati nuovi meandri, gallerie e camini a seguito dell’arrampicata del Camino del Mago. Obiettivo della giornata sarà forzare uno stretto passaggio a fianco di un camino in testa a quello del Mago. Silvio e Linda si occupano della faccenda, mentre il resto della ciurma segue, a passo piu’ lento, rilevando.
Silvio riesce a passare oltre, ma scopre di aver percorso un anello, ritrovandosi quindi nuovamente in testa al Mago.
Si va allora a scavare più avanti, dove la lunga galleria (220metri al rilievo), chiude con un riempimento di sabbia. Di fatto non si lavora molto, poi il freddo prende il sopravvento senza essere riusciti ad avanzare piu’ di tanto.
Ramo fangoso ma molto concrezionato, quello del Cammello Pezzato, impreziosito dalle tante e meravigliose pisoliti; pero’ oggi c’e’ più acqua del solito, quindi si esce alquanto umidi.
Nonostante i classici speleointoppi : disguidi sull’appuntamento del sabato mattina; un casco dimenticato (fortunatamente Max ne aveva uno in più, anche se a 15 min di auto); malfunzionamento di un trapano; 8 sacchi a pelo in 11; il ribaltamento della pentola colma di ravioli; le bestemmie del Gnagno ecc… la compagnia è riuscita a fare tutto quello che si era prefissata persino divertendosi.
Ultima annotazione: uscendo dalla grotta abbiamo notato, proprio nel salone di ingresso, la comparsa di un misterioso sacco speleo giallo, con tanto di corda all’interno…
Teniamo a chiarire che il Gruppo Grotte BS non ha alcun problema nel concedere l’accesso, ma riteniamo opportuno e corretto che, coloro che vogliono entrare in una grotta armata con le nostre corde, quantomeno ci avvisino…
…Sconsigliamo quindi l’ingresso senza preavviso, onde evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti… Grazie…
I partecipanti del GGB: Alice; Don; Fallo; Gnano; Linda; Massimo; Nico; Silvio; Sonia; Vicky.
Special guest: Massimo Gelmini dello SCO – BG, subito da noi ribattezzato BergaMax, che ringraziamo anche per le belle fotografie.
Vicky