sede: vicolo Manzone 18, 25122 Brescia | ggb@ggb.it

SLOVENIA: SPEDIZIONE AL VELIKO SBREGO


Slovenia, monte Kanin

Lo scorso fine settimana è iniziata ufficialmente la spedizione russa ed ucraina al Crnelsko Brezno (già Veliko Sbrego) con l’obbiettivo principale di superare il sifone terminale alla profondità di -1200 metri. Oltre alla ventina di speleo del Cavex Team guidati dai fortissimi Denis Provalov e Oleg Klimchouk, ci saranno a dare manforte i nostri Matteo Rivadossi ed altri 5 soci del GGB.
Dopo varie vicessitudini diplomatiche e anche meteorologiche, eccoci finalmente sull’altopiano di Planina Gorica ai piedi del Rombon (continuazione orografica del più blasonato Kanin) con il campo internazionale che sta muovendo i suoi ingranaggi: bisognerà riattrezzare velocemente la grotta per poi organizzare un efficiente campo base proprio nella zona terminale dove si comincerà a fare sul serio. E trattandosi di speleo russi ed ucraini non si fatica a credere che ci sarà manodopera e abnegazione…
Una dozzina di giorni utili per sognare di passare il sifone ed eventualmente esplorare ciò che di aereo si nasconde oltre: tanto tanto calcare almeno 300 metri sopra il supposto livello di base!
Ricordiamo che il primo coraggioso sopralluogo del sifone è stato effettuato nel 1997 dal grande Gianni Guidotti che aveva percorso con aria e materiale tiratissimo una novantina di metri con una profondità massima di -43 rischiando tra l’altro una grave ipotermia.
Nel corso dei prossimi giorni proprio su questo sito contiamo di potervi aggiornare con notizie ed immagini dirette proprio dal campo grazie al solito contatto satellitare. Non mancate!

Matteo Rivadossi


0 Responses to “SLOVENIA: SPEDIZIONE AL VELIKO SBREGO” | Comments are currently closed.