E’ iniziata il 7 Agosto, sotto la cima del Rombon (Slovenia), la seconda spedizione del Cavex Team di Denis Provalov al Veliko Sbrego, alla quale parteciperà ancora il Gruppo Grotte Brescia, e proseguirà fino al 22 di questo mese. L’obbiettivo è proseguire le esplorazioni oltre il sifone terminale già superato l’autunno scorso (vedi la news dell’epoca su questo sito cliccando su Velico 2006 nelle categories). Il sifone è lungo 150 metri e profondo 47. Oltre sono stati percorsi circa 300 metri di grande galleria aerea, fino ad un ulteriore sifone a -1250 metri di profondità. Pare sia evidente la possibilità di by-passarlo.
Verrà installato un capo avanzato oltre il sifone per dare la possibilità ad Oleg Klimchouk e Basek, i due Speleosub di punta che saranno supportati da altri due, di affrontare le esplorazioni nel migliore dei modi.
Il Gruppo Grotte Brescia partecipa con 7-8 speleologi (di cui uno speleosub) con il compito, insieme ai russi di fornire supporto ed assistenza agli speleosub di punta. Una montagna di materiale, tra cui bombole e zavorre, deve essere trasportato fino allo specchio d’acqua a -1200 metri di profondità; altro materiale dovrà giungere oltre sifone fino al campo avanzato.
Aggiornamenti della spedizione saranno pubblicati su questo sito appena giungeranno in redazione.
Gianni Garbelli